+39 070 24952301    info@fiberplast.it       
sei in home > macchinari

Impianti Filament Winding

La Fiber Plast dispone di quattro impianti Filament Winding, gestiti da sistemi CAD per Filament Winding che stabiliscono:
  • Percorso di avvolgimento stabile con visualizzazione traiettoria di avvolgimento
  • Spessore del laminato
  • Orientamento delle fibre costante in ogni punto della superficie
  • Costanza di peso, quantità di fibre e resina utilizzata tutti gestiti da sistemi a controllo numerico
il sistema elabora i dati in funzione dei seguenti parametri:
  • Forma e dimensioni del pezzo
  • Larghezza della banda, rendimento, densità di resina e fibra, contenuto di fibra nel laminato
  • Angolo di avvolgimento desiderato, attrito tra le fibre e mandrino, sovrapposizioni e numero di strati
  • Tipo di calotta (conica,sferica)
Una volta stabilito il percorso delle fibre, il sistema calcola in automatico il movimento delle macchine, traduce nel linguaggio di programmazione della macchina e trasmette attraverso un linguaggio appropriato tutti i dati di movimento degli assi al CNC.

Il modulo genera le traiettorie di avvolgimento per la realizzazione del manufatto, secondo i requisiti geometrici e strutturali stabiliti, ne ottimizza i percorsi per ottenere specifiche strategie d’avvolgimento.

Le macchine di cui è dotata la ns. società sono in grado di realizzare i manufatti con angolo d’avvolgimento compreso tra i 40° e gli 88°.

L’area produzione della Fiber Plast è dotata di sistemi di sollevamento e di carri ponte da 10 tonnellate nelle varie campate, mentre per le movimentazioni esterne (da e per il cantiere o sui camion) utilizza gru di portata sino a 35 tonnellate.

Tecnologie e Materiali

La tecnologia del FILAMENT WINDING viene utilizzata nei reparti di produzione per mezzo di 4 macchine multimandrino a controllo numerico. Per la Fiber Plast riveste grande importanza l’utilizzo di sistemi di progettazione CAD, la produzione computerizzata dei manufatti attraverso sistemi a controllo numerico ed il loro monitoraggio in fase di realizzazione. Per poter garantire un ampio spettro di resistenza chimica oltre che meccanica, la Fiber Plast esegue i controlli in laboratorio sia sui materiali all’ingresso che in uscita.

Prodotti

La FIBER PLAST S.r.l. produce dal 1978 un’intera gamma di tubi,raccordi, serbatoi, torri abbattimento, filtri in PRFV e in materiale termoplastico rinforzato (PVC, PP, PVDF) realizzati esclusivamente con la tecnologia del Filament Winding, in conformità a quanto disposto dalle normative internazionali (ASTM, AWWA,UNI, DIN, British Standard, etc.), con linee di produzione automatiche a controllo numerico.

Documentazione

Inserisci le tue credenziali per accedere all'area riservata e consultare la documentazione tecnica