NASCIAMO DALLA NATURA
PER COSTRUIRE UN MONDO
SOSTENIBILE

Siamo materia

Il driver materico della produzione FIBERPLAST è la vetroresina, che nasce dall’alleanza di due elementi presenti in natura: da una parte le fibre, dall’altra la resina. Una coesistenza durevole che fa da genesi alla creazione di opere e infrastrutture che costellano la vita di tutti i giorni. Parliamo nello specifico di tubazioni, serbatoi, torri di abbattimento, filtri in PRFV (Plastica Rinforzata con Fibre di Vetro) e materiale termoplastico rinforzato, ma anche manufatti speciali come canali, torri di raffreddamento, celle elettrolitiche. Un mondo in vetroresina e materiali compositi, che promuove i valori della green economy, della sostenibilità e dell’industria leggera.

Siamo terra

La solidità della nostra storia aziendale è racchiusa nella terra in cui nasciamo. Un punto di forza che esprime i nostri valori e la nostra esperienza. FIBERPLAST nasce infatti nel cuore del Mar Mediterraneo, nel territorio di un’Isola, la Sardegna, dove natura e ambiente convivono armonicamente con la crescita e lo sviluppo delle imprese, generando benefici in termini di innovazione e internazionalizzazione.

Siamo crescita

Tutto inizia nel 1978, grazie alla volontà e l’intuizione della famiglia Amasio Bini che conduce l’azienda fino al 2017, operando con successo nel mercato locale dell’area cagliaritana, per poi espandersi oltre confine. Nel 2017 il cambio. Alla gestione Bini infatti subentra la nuova proprietà, tutta italiana, guidata dall’amministratore unico Massimo Lolliri che rileva FIBERPLAST in continuità di gestione e di produzione, ma investendo su un approccio di managerializzazione più orientato al crescente mercato dei compositi mondiale. Dopo aver portato a termine il turnaround in un solo anno, oggi l’azienda mira ad ampliare ulteriormente il network general contractor nei paesi in cui lavora, attraverso un elevato know how e l’utilizzo di materie prime di qualità che caratterizzano ogni progetto. Un tratto distintivo capace di espandere il brand FIBERPLAST in tutto il mondo.

Nasciamo nel cuore del Mar Mediterraneo,
nel territorio di un’Isola, la Sardegna, dove natura e ambiente convivono
armonicamente favorendo la crescita e lo sviluppo delle imprese.

Siamo storia

I materiali compositi sono costituiti dall’unione di due o più materiali, classificati esattamente in:
– matrice (polimerica, metallica e di ceramica)
– fibre (vetro, carbonio, arammidiche, naturali, nanocariche)
– additivi
Dalla combinazione di questi materiali nasce un prodotto di grande pregio e, soprattutto, innovativo, e con diverse applicazioni in più settori industriali. Il prodotto finito in materiale composito rappresenta oggi un prodotto leggero, resistente e durevole. Ma la storia dei compositi è una storia lunga, che affonda le sue radici fin dal tempo dell’antico Egitto, quando dall’impasto di paglia e argilla si ottenevano dei mattoni da costruzione più resistenti di quelli costituiti dal solo fango.

L’arco evolutivo si amplifica poi nel XIX secolo, con le barrette di ferro utilizzate per rinforzare le murature, ovvero, gli antenati del ben più noto cemento armato di epoca moderna. E ancora, ulteriore utilizzo, le resine fenoliche rinforzate con amianto del XX secolo. Lo sviluppo dei compositi, in epoca più recente si lega essenzialmente alle industrie aerospaziali ed aeronautiche, dove la possibilità di utilizzare materiali ad elevate proprietà meccaniche con un peso specifico contenuto ne ha decretato un successo straordinario. Negli anni ’70 gli elementi strutturali in materiali compositi sono stati utilizzati in veicoli militari, per i quali gli elevati costi di produzione non erano considerati deterrenti per l’applicazione. Nel tempo le caratteristiche di processabilità industriale, con operazioni energeticamente sempre più efficienti, hanno reso competitivo l’impiego di questa classe di materiali, finalizzandolo soprattutto ad un’applicazione più diffusa in diversi campi dell’industria: da quella automobilistica, a quella sportiva, da quella elettrotecnica a quella edilizia.